sabato 17 febbraio 2018

17 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 14

Popolazione Parte E

  Etnie
Achuar Parte 3
Lingua
Gli Achuar parlano un dialetto delle lingue jivaro.

                                                                         Religione
Lo sciamanesimo è presente nello stile di vita Achuar, e si praticano occasionalmente riti di stregoneria. Un esempio di ciò è la loro forma di karma. Gli animali occupano un posto rilevante e hanno un legame stretto con la natura. L'unico modo per un cacciatore di avere successo è di vivere in armonia con le prede cacciate e con i loro spiriti guardiani. Il cacciatore deve rispettare due regole: catturare gli animali con moderazione e mostrare rispetto verso gli animali che uccide. Gli Achuar credono che la maggior parte delle creature possano parlare con un'altra della loro stessa specie. Queste credenze sono causate a volte durante i viaggi dell'anima causati dall'assunzione di sostanze allucinogene. I sogni sono importanti per gli Achuar perché rivelano fatti e permettono di predire il futuro.
Il self-control è un aspetto fondamentale delle credenze Achuar, e viene insegnato in età giovanile. Gli uomini mostrano la propria disciplina usando la loro forza di volontà e forza fisica nella propria casa. Alcuni esempi di autocontrollo sono l'evitare di mangiare troppo, essere capace di non dormire al bisogno, e non sprecare nulla. Nelle relazioni con persone che giungono al villaggio in visita, è importante evitare il contatto occhio-a-occhio, perché potrebbe causare l'impressione di aggredire, e le bocche devono essere coperte mentre si parla.
I giardini sono protetti dagli spiriti dei giardini, detti Nunkui. Le donne cantano canzoni magiche, come medium per comunicare con le loro piante, i Nunkui, e altri oggetti particolari. Le canzoni sono estremamente personali e vengono cantate mentalmente o tramite uno strumento, ma sempre in segreto. I giardini possono anche essere pericolosi in certi periodi, specialmente quando la manioca cresce perché è una pianta associata al vampirismo. I bambini sono i bersagli primari della manioca, e quindi non possono entrare nei giardini senza essere accompagnati da un adulto. Il sangue è prezioso perché gli Achuar credono che ogni persona ne abbia una quantità limitata, e quando viene perso non può essere sostituito, facendo giungere la morte più vicina.

Morte
La maniera tradizionale di sepoltura dei morti nella cultura Achuar consiste nel posizionare la persona morta in un tronco di legno cavo, che sembra una canoa. Durante il funerale di un capo famiglia, la canoa viene seppellita al centro della casa per ricordare l'esistenza passata del morto. Una credenza spirituale degli Achuar riguardo alla morte è il ruolo delle parti del cadavere; essi credono che gli arti acquisiscano una vita propria diventando animali.
 

Negramaro - Mi basta

Nessun commento:

Posta un commento