martedì 19 settembre 2017

Chi compra e Chi vende. Quali Regole per il Mercato Immobiliare?

Non abbiamo dimenticato il nostro caso d'esordio "La Truffa Brioschi", ma continuiamo su questa linea parlando di altri casi. Con altri truffatori. Nuove vicende, nuovi scenari e nuova creatività...

Ma là fuori c'è un mondo di polli o di tropo onesti?

Succede in centro a Milano. Appartamenti di pregio venduti a due, tre anche cinque acquirenti diversi.
Risultato: riescono a farsi versare circa 2 milioni di euro di caparre su conti svizzeri da investire in lingotti d'oro.
Qualche numero: 17 le truffe, 8 italiani indagati per associazione a delinquere (da gennaio 2013 a marzo 2016). 7 già in manette con l'operazione 'Re Mida', mentre l'ottavo è a Santo Domingo. 4 uomini e 4 donne residenti a Milano,età tra i 41 e 77 anni.
La Dinamica: Vendevano appartamenti di lusso che gli arrestati troavano nelle centralissime vie del capoluogo lombardo con vere proprie indagini di mercato. Prima si mostravano interessati alla mediazione per l'acquisto degli immobili con i reali proprietari, da cui si facevano consegnare documenti, planimetrie, copia dei pagamenti di luce e gas e chiavi. Poi, con la promessa di mettere i proprietari in contatto con facoltosi e affidabili clienti, sparivano nel nulla per diverso tempo. Dopo alcuni mesi ricomparivano in un'altra veste, quella di proprietari.
Con i nominativi dei padroni degli immobili creavano identità false a cui intestavano sim e conti correnti in Svizzera. Da qui iniziava la caccia ai clienti da raggirare, a cui proporre l'acquisto degli stessi appartamenti di lusso di cui, mesi prima, si erano fatti consegnare documenti e chiavi dai veri proprietari, anche loro ingannati. Gli acquirenti, credendo di comprare la casa a lungo cercata, versavano i loro risparmi, caparre e anticipo del totale per centinaia di migliaia di euro, su conti svizzeri aperti dai malviventi. Il tutto davanti ai notai sempre diversi, risultati estranei ai fatti.
Tutti gli appartamenti venivano proposti a più acquirenti, che non sapevano di star 'comprando' case già vendute.

Nessun commento:

Posta un commento