venerdì 22 settembre 2017

22 SETTEMBRE 2017

VENEZUELA PARTE 45

Popolazioni 

     Puinave   
      
  Puinave sono un gruppo etnico della Colombia e del Venezuela, con una popolazione stimata di circa 3228 persone. Questo gruppo etnico è principalmente di fede animista e parla la lingua Puinave.
Vivono presso il fiume Inírida, nel territorio di Guainia.

Saliba

I Saliba sono un piccolo gruppo etnico della Colombia e del Venezuela, con una popolazione stimata di circa 300 persone. Questo gruppo etnico è principalmente di fede animista e parla la lingua Saliba.
Vivono nelle zone tropicali dei fiumi Meta e Casanare.

Sanuma

I Sanuma, o Tsanuma, sono un gruppo etnico del Brasile e del Venezuela che ha una popolazione stimata in circa 5074 individui. Parlano la lingua Sanuma e sono principalmente di fede animista.
Vivono vicino ai fiumi Caura e Ervato-Ventuari in Venezuela e presso il fiume Auaris, nello stato brasiliano di Roraima. Denominazioni alternative: Tsanuma, Sanema, Sanima, Guaika, Samatari, Samatali, Xamatari, Chirichano.

Tucano

I Tucano sono un gruppo etnico della Colombia, del Brasile e del Venezuela.
Parlano la lingua tucano che appartiene all'omonima famiglia linguistica. Si fanno chiamare Ye'pâ-masa o Daséa.
È il gruppo più numeroso tra quelli appartenenti alla famiglia tucanoana. Vivono principalmente in Colombia e in Brasile, con un piccolo gruppo in Venezuela. Sono stanziati sui fiumi Tiquié, Papuri, Uaupés e Rio Negro e anche nella cittadina di São Gabriel. La dispersione dell'etnia è notevole e si contano più di 30 sottogruppi ognuno dei quali ha un nome diverso. La stessa classificazione dei sottogruppi è oggetto di controversia e spesso alcuni gruppi della famiglia tucanoana considerati autonomi vengono inclusi come sottogruppi della più ampia etnia dei Tucano.

Elton John - Can You feel the Love Tonight

Nessun commento:

Posta un commento